fabio bottonelli - studio di giornalismo

articoli, curiosità e consigli a ruota libera

CITAZIONI

 

QUESTO E’ LO SCI (citazioni di Carlo Mollino)

“Un autentico mezzo per percorrere felicemente e in velocità, sicurezza e minimo sforzo il paesaggio alpino fra foreste, distese innevate, canaloni, ghiacciai… con tale senso di dominio dello spazio in velocità e con arnesi così semplici e raffinati insieme, da divenire non solo mezzo ma fine: sport”.

“Una più originale e profonda interpretazione e aderenza a se stesso… scoprendo quelle varianti personali che più si adatteranno al momento (condizioni di terreno, neve, velocità) in armonia con il proprio fisico e temperamento: interpretazione di se stesso”.

 

LA MONTAGNA: citazione di MARIO SOLDATI

Lo spettacolo dell’oceano in un giorno di calma e di sole è semplicemente spartizione di due immensi campi, cielo ed acqua. Cielo semisfera intatta, acqua disco liscio e lievemente increspato dove la vita è invisibile  diresti ancora informe

Lo Spettacolo della montagna ci commuove infinitamente di più perché la montagna è complessa, formata, finita, costruita, già ricca di una vita e di un’architettura sua, esempio di una perfezione che poi l’uomo potrà soltanto imitare e non raggiungere.

L’indifferenziato oceano sembra ignorare o precedere morale e religione. La gerarchica montagna contenerle e raffigurarle come noi non sapremo mai

LA SEGGIOVIA

La seggiovia ha due grandi pregi: è silenziosa e costringe alla solitudine